26/08/2014

Beauty Products I'm Loving At The Moment

Favourite Beauty Products

I never seem to have enough favourites for a monthly post, let alone for a weekly one, but surprisingly enough I have quite a few beauty obsessions at the moment. 

My two go-to lip products of the moments are both rediscoveries. I bought both KIKO Ultra Glossy Stylo in #804 and the NYX Mega Shine Lip Gloss in 'Beige' last Summer, wasn't impressed with either of them and tucked them away until about a month ago. I thought that the NYX lipgloss which everyone seems to adore didn't suit my skintone because it's a blue toned pink, but I found a way to make it work: I apply a sheer layer of it and then distribute it with a finger, so it doesn't just sit on the lips. I love how it looks now! 
When I want a more warm toned pink option, I have been grabbing the KIKO Ultra Glossy Stylo. It's the perfect everyday "my lips but better" shade, it makes my lips look poutier and it's so comfortable to wear! 

Another lip-related product is the Labello Lip Butter in the scent Vanilla & Macadamia. I know they came out ages ago, but I think they're pretty new on the Italian market! Anyway, I love anything vanilla scented and this lipbalm smells just gorgeous. The macadamia note tones the sweetness of the vanilla down a bit and makes it feel less artificial. As every Labello I've ever tried, this product is very nourishing and doesn't just sit on the lips. The only downside to it is the packaging - the only way I can use it is at home after I've washed my hands! 

I have pretty nice brows and I usually just use a clear gel to set them, but I bought the Catrice Eyebrow Filler Perfecting & Shaping Gel for my mom a few weeks ago, and obviously I had to test it out! I actually really enjoy using it when I want a fuller eyebrow look, especially when I wear a full face of make-up. This brow gel gives my eyebrows a natural and tidy look, which is exactly what I look for - all the better if it's a €3 product is doing the trick!

I have recently switched from using my hands to apply foundation to using a beauty blender type sponge and I couldn't be more satisfied. I find my skin looks a lot smoother and more like skin when I use it! I don't think I will ever go back to using my hands. The pointed side is perfect to apply concealer in the under-eye area and around the nose. Also, it's definitely less messy than using your fingers ;)

Lastly, something I have wanted to try for ages and finally decided to: pure Aloe Vera gel. My whole family has been obsessed with it ever since I used it to sooth my mum's, dad's and brother's burnt skin after a long day at the beach. I use it after I wax my legs, to calm down inflamations, as a moisturizer/clarifying mask, on mosquito bites... honestly, the ways you can use it are endless. I definitely recommend it!

What products have you been loving at the moment? ♥

20/08/2014

Roaccutane - La mia esperienza

Roaccutane Esperienza

Ho documentato la mia esperienza con il Roaccutane in inglese negli scorsi mesi, e ho pensato che sarebbe stata utile una traduzione in italiano per i non-anglofoni. Voila!

Mese 1 - Febbraio 2014

Ho iniziato ad assumere vitamina A (o Roaccutane, o Isotretinoina - sono sinonimi!) poco più di un mese fa e vorrei condividere la mia esperienza con voi, nella speranza possa essere utile a qualcuno di voi. 

Una premessa: non sono una dermatologa; mi limiterò semplicemente a descrivere la mia esperienza, forse usando termini non corretti. Chiedo scusa in anticipo!

Innanzitutto, credo sia necessario dire due o tre cose sulla mia acne: ho avuto brufoli fin da quando avevo 12 anni, prima solo sulla fronte, poi solo sulle guance. Per una qualche strana ragione, probabilmente perchè tutti pensavamo che mi sarebbe passata una volta finito lo sviluppo, non mi ero mai fatta visitare da uno specialista. Questo fino a settembre 2012, quando la mia pelle aveva iniziato a riempirsi di cicatrici rosse lasciate dall'acne. Ho sempre saputo che la mia pelle era quella che era per squilibri ormonali, che avevo provato a risolvere prendendo la pillola a 13 anni circa, ma mi aveva fatto ingrassare così tanto che avevo sempre rifiutato di prenderla di nuovo, nonostante il mio ciclo continuasse ad essere irregolare.

Su consiglio della mia dermatologa e del mio ginecologo, ho iniziato a prendere acido folico per risolvere il problema ormonale; nello stesso periodo, ossia fino a giugno 2013, mi sono stati praticati dei peeling all'acido glicolico che hanno funzionato molto bene (ricevevo complimenti a destra e manca per il miglioramento della mia pelle), finchè a settembre 2013 non mi sono trasferita a Roma per l'università e tutto è andato a rotoli. Un po' per il cambiamento drastico, un po' per lo stress, la mia acne era diventata ingestibile così come il ciclo, e così ho deciso di ricominciare a prendere la pillola e iniziare il Roaccutane.

L'ingrediente attivo del Roaccutane è l'isotretinoina, la forma di vitamina A più pura. Il Roaccutane secca praticamente tutto, in particolar modo le ghiandole sebacee. La pelle diventa secchissima - sostanzialmente non produce quasi più sebo. Nel 70% dei casi, cura l'acne per sempre. E' un trattamento piuttosto controverso a causa dei numerosi effetti collaterali: è teratogeno, il che significa gravi malformazioni del feto se si rimane incinte durante il trattamento. Per questo motivo, la legge obbliga a prendere la pillola per un mese prima del trattamento oltre che durante, e fare gli esami del sangue una volta al mese. Pare anche che il Roaccutane induca al suicidio, ma la mia dermatologa mi ha assicurato che non è assolutamente vero.

Ho iniziato ad assumere la medicina il 9 gennaio 2014; non sono mai stata in vita mia più motivata a fare qualcosa, nonostante i possibili effetti collaterali. Prenderò 30mg per quattro mesi; ho appena finito il primo e i risultati sono già pazzeschi. Mi si sono seccate le labbra già nella prima settimana - è l'effetto collaterale più comune, ma niente che un po' di burrocacao non possa risolvere. 
Verso il giorno 20 gli occhi hanno iniziato a seccarsi, così ho cominciato ad usare delle gocce. Certo, studiare tutto il giorno non aiuta su quel fronte! All'incirca nello stesso periodo la pelle ha iniziato a seccarsi sensibilmente. Generalmente, svegliandomi alle 8,30 e non truccandomi, la mia pelle avrebbe iniziato ad essere molto grassa verso le 4 del pomeriggio; truccandomi, invece, avrei dovuto incipriarmi dopo 3 ore. In questo momento invece, dopo poco più di un mese di trattamento, la pelle non si lucida mai. Sono praticamente in paradiso! 
In questo momento ho uno o due brufoli, probabilmente perchè sono indisposta, ma ci sono stati giorni in cui ho avuto la pelle completamente pulita... non succedeva da quando avevo 12 anni!

Gli esami del sangue sono ottimi, nessuno squilibrio. La dermatologa è contenta dai risultati, visto che gli unici effetti collaterali che sto sperimentando sono quelli comuni, e io sono più contenta di lei!

Mesi 2 e 3 - Marzo e Aprile 2014

Ho appena terminato il terzo mese di trattamento, prendendo ancora 30mg al giorno. Sta andando così bene che non ci credo. Non avrei mai immaginato di vedere risultati concreti così rapidamente (lo so che sembro una réclame della Crescina! ahahaha).

Come ho già detto nel post precedente, la mia pelle ha iniziato ad essere più pulita già dalla terza settimana di trattamento. Nel mese di marzo ho avuto tre (TRE. T R E.) brufoli, probabilmente perchè non stavo seguendo una dieta molto equilibrata! Ora come ora ho solo esiti cicatriziali, il che è pazzesco... Quando ti svegli la mattina per quasi 10 anni con minimo un brufolo sul viso, non averne è praticamente un miracolo.

La mia pelle è decisamente secca, ma non più secca del primo mese. La mia routine skincare è sempre la stessa, sia quella mattutina che quella serale - uso il detergente Avène Antirougeurs Dermo-detergente fluido, poi applico un'idratante super-potente che mi ha consigliato la dermatologa. Alcune persone che prendono il Roaccutane sentono la necessità di riapplicare la crema idratante più volte durante il giorno, ma non è decisamente il mio caso. La mia pelle è molto più secca di prima di iniziare il trattamento, ma non tira quasi mai nè ho pellicine di alcun genere (una descrizione deliziosa.). Prima di truccarmi però devo assolutamente mettere l'idratante (non uso primer), perché con il trucco la texture della pelle è molto più visibile. 
Per struccarmi uso ancora il Liz Earle Cleanse and Polish hot cloth cleanser e il Bioderma Sensibio H2O, che non irritano assolutamente la pelle e rimuovono il trucco alla perfezione.

Labbra - Sono secche ma non ci sono pellicine; sto usando il burrocacao Bionike Proxera Lipgel, che ha la consistenza di un olio ed è veramente idratante. 

Naso - Mi sta facendo diventare matta! La punta del mio naso è sempre secchissima e anche se ci metto un quintale di idratante, sotto il fondotinta si vede da morire. 

Mani - Ho avuto uno strano sfogo sul dorso delle mani da metà febbraio a metà marzo, ma ora è scomparso. La mia dermatologa dice che è una reazione molto comune ed innocua.

Occhi - Tendono a seccarsi verso il pomeriggio, specie se ho lezione all'università o studio.

Corpo - L'unica altra parte che è molto più secca del solito è la zona degli avambracci e delle ascelle (fa un po' ridere dirlo). Mi sto astenendo dalla ceretta perchè la mia pelle è molto più sensibile adesso.

Nessun altro effetto collaterale, per ora: le analisi del sangue sono ok, non mi sento più depressa del normale (ahahah), non ho mal di testa. Sono solo contentissima che stia andando tutto bene!

Mesi 4 e 5 - Maggio e Giugno 2014

(Post scritto a Luglio 2014). Ho terminato il trattamento un mese fa. Durante il quarto e il quinto mese, la mia pelle è passata da secca a normale; me ne sono accorta perchè non sentivo l'urgenza di idratare le mani o le labbra ogni tre minuti come nei mesi precedenti. Ho anche iniziato a notare che il mio naso si lucidava appena verso la fine della giornata; non so perchè sia successo così, visto che durante gli ultimi due mesi di trattamento ho preso 40mg invece di 30mg. Forse perchè sta aumentando la temperatura? Boh. Comunque, le analisi del sangue dicono che è tutto regolare.

Durante il primo mese post-trattamento non ho avuto brufoli, ma ho notato che la mia pelle è diventata decisamente più grassa, ma comunque meno di prima del trattamento. Inoltre, mentre prima si lucidava tutto il viso, ora le uniche zone sono la fronte e il naso. Insomma, è una cosa normale. 

La mia pelle è tuttora molto "fragile" e sensibile: se provo a spremere un punto nero (non ne ho quasi più ormai, solo sul naso), al 100% si infiammerà e si trasformerà in un meraviglioso brufolo, il che non succedeva prima. Perdonate la descrizione un po' forte LOL

So che nei miei post precedenti ho detto di non aver avuto nessun effetto collaterale oltre a quelli più comuni e tranquilli come labbra e occhi secchi. Purtroppo devo correggermi: dopo circa 3 mesi di trattamento mi sono resa conto che piangevo un giorno sì e uno no, e probabilmente il fatto può essere imputato all'assunzione del farmaco. Non sono una persona molto allegra e positiva di natura, ma di certo non soffro di depressione né sto affermando che il Roaccutane mi ha portato alla depressione, intendiamoci. Però ho pianto veramente tanto durante il terzo e il quarto mese di trattamento. Sinceramente non so se sia stato il Roaccutane o la pillola, visto che per legge bisogna prenderli contemporaneamente. Sono felice che il farmaco abbia funzionato e spero di essermi liberata dall'acne cistico per sempre, ma a questo punto non so se lo consiglierei... Quella degli effetti collaterali è una cosa che bisogna valutare a fondo prima di iniziare il trattamento.

Lasciate un commento se volete vedere foto pre- e post- trattamento (ovviamente ho documentato tutto!). Spero che questo post chilometrico vi sia utile! 


02/08/2014

My Current Summer Favourites

Summer Favourites Le Petit Faon

I know, it's been ages since I last posted! I'm feeling so unmotivated and uninspired about blogging lately. Please bear with me! Anyway, today I wanted to share with you the Summer products I have been loving so far, both in the skin and make-up department.

Right after finally doing my last Uni exam at the beginning of the month, I did my first trip to The Body Shop. I was all by myself walking through the streets of Rome, the weather was sunny but not too hot... but that's another story. I had read rave reviews about the Vineyard Peach line, but my oh my, smelling the products in person was a whole another thing! I picked up the Vineyard Peach Body Mist (€12) and the Vineyard Peach Body Butter (€15) and I honestly would have bought the whole range. Peaches are my favourite fruit and these smell like real peaches. Oh my God. Don't even get me started on that. 

I had never tried a The Body Shop Body Butter, and although seeing them everywhere on the internet I didn't think they were that thick! It have the exact same consistency as butter -hence, I suppose, the name- and a little bit goes a very long way. It leaves my skin super hydrated and soft, and when the scent starts to disappear I touch it up with a spritz (or ten...) of the Vineyard Peach Body Spray. 

On the skincare side, I have been using and enjoying the Avène Hydrance Optimale Légère moisturizer. This lightweight moisturizer is perfect for the hot Summer weather: its liquid consistency is quickly absorbed by the skin, making it feel fresher thanks to its signature Avène scent, and hydrated without being oily. Avène also makes a version of this lotion with a light SPF, but I use a separate product to protect my skin from the sun.

Summer Favourites Le Petit Faon

As for foundation, now that my skin is finally acne-free I can go back to using my beloved Chanel Vitalumière Aqua. I could talk about this foundation for hours, really. The things I love the most about it? It's lightweight, it feels and looks like real skin, it blurs any visible pores and gives such a healthy and glowy appearance to the face. It's great all year round, really, but I especially love it for the Summer because I don't even feel like I'm wearing foundation at all!

After hearing so many bloggers rave about it, I have finally caved in and bought the L'Oréal Lumi Magique primer and yes, it deserves all the rave reviews. Usually primers make me uncomfortable -don't ask me why- but this one doesn't: it doesn't feel like it's just clogging my pores or something. I usually apply it on the high points of my face before applying foundation, and I swear... if it's the Victoria's Secret supermodel glow you're looking for, give this primer a try!

Lastly, my current favourite nail polish of the moment: Essie Buy Me a Cameo. This kind of rose gold-bronze shade is my favourite nail polish shade in general, but I have been loving this particular one for the last few weeks. It looks gorgeous on my snow-white skin, but I bet it would look amazing on tanned skin as well!

What beauty products are you loving at the moment?